Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l’interesse per i veicoli d’epoca.
Oltre al fascino, carattere ed eleganza che accompagnano questi veicoli da sempre, auto e moto storici hanno aumentato il loro numero grazie anche al fatto che il mercato delle immatricolazioni ha subito un notevole calo negli ultimi 10-15 anni; per questo motivo il numero dei veicoli con più di 20 anni che circolano ogni giorno sulle nostre strade sono sempre di più. E’ stato stimato che ci sono più di 44 milioni di vetture, almeno 1 veicolo su dieci è in questa fascia.
La nostra associazione
L’ associazione Topolino Club Firenze nasce il 21 febbraio 1989, quando una immensa passione per il mondo delle auto e moto d’epoca ha fatto sì che 8 appassionati creassero questo gruppo. E’ stata la voglia di
- condividere
- divulgare
- coinvolgere persone
facendo meglio conoscere questa realtà, che ha dato vita alla nostra associazione.
Abbiamo scelto di chiamarci Topolino Club perché questa stupenda ed inconfondibile auto, ebbe un enorme successo divenendo un simbolo dell’Italia di fine anni ’30. Le sue linee, la sua storia, la sua filosofia ci ha conquistato, il suo enorme valore storico e culturale ci hanno ispirato. Il nostro obiettivo è quello di far rivivere il mito dell’auto d’epoca, cercando di far rispolverare tutte quelle auto nascoste nei vari garage o rimesse e creare un gruppo di aggregazione dove i rapporti interpersonali e la passione sono alla base.
I nostri oltre mille iscritti hanno decisamente abbracciato i principi della nostra associazione, si sono fatti coinvolgere nelle nostre iniziative, sono venuti da noi per farsi supportare e consigliare. Condividendo questa passione hanno deciso di far parte di un gruppo affiatato che ama il mondo dei veicoli d’epoca.
I nostri eventi
Grazie al grande impegno degli organizzatori, il nostro Club ha partecipato a moltissimi eventi sia a livello locale che nazionale: dai raduni turistici a quelli culturali, ma soprattutto ha dato grande importanza ai raduni a scopo benefico. Questo tipo di manifestazioni sono quelle a cui teniamo di più proprio per riuscire a portare l’attenzione delle persone su problematiche di un certo peso oppure per cercare di raccogliere fondi per donare una speranza a qualcuno.
Uno dei grandi eventi di cui andiamo particolarmente fieri è la manifestazione La Toscana e le sue Genti, che si tiene ogni anno il primo week end di settembre e che mette in mostra i veicoli ASI Targa ORO. La sfilata si svolge tra i borghi più incantevoli della Toscana, rendendo questo evento davvero affascinante. Il connubio che si crea tra il paesaggio inconfondibile delle campagne Toscane con le sue colline ed i suoi colori decisi e le linee uniche delle auto d’epoca che si muovono su queste strade, crea in me sensazioni uniche difficili da descrivere se non si sono mai vissute.
I nostri traguardi
Un grande traguardo per la nostra associazione è stato quello di diventare nel 2005 un club federato ASI che ci autorizza ad iscrivere le auto e le moto storiche direttamente nel suo registro. Questo riconoscimento ha dato al nostro club ulteriore prestigio confermando la serietà del lavoro svolto dai nostri dirigenti. Il Commissario Tecnico interno si occuperà di iscrivere le auto e le moto storiche nell’apposito registro ASI. Questa “targa”, che viene assegnata solo ed esclusivamente a determinati veicoli che rispondono a specifici criteri di selezione, consente di poter circolare liberamente nei vari comuni toscani ed italiani. Inoltre abbiamo organizzato sedute per l’ottenimento della Targa Oro ASI così da certificare il valore storico-economico dei veicoli. I veicoli che vengono iscritti all’ASI possono usufruire di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, inoltre molte compagnie assicurative fanno polizze ad hoc per questi veicoli con un bel risparmio.
I nostri obiettivi
Un obbiettivo ambizioso per il nostro club, è quello di avvicinare ancora più giovani a questo mondo affascinante e coinvolgente. L’originalità delle auto, lo stile inconfondibile delle linee di altri tempi, la voglia di distinguersi da una massa, fa sì che i veicoli d’epoca trovino un giusto collocamento nei gusti dei giovani. Inoltre può essere anche un ottimo modo per investire, se non addirittura come opportunità di lavoro. Infatti la vendita di auto d’epoca è un’opportunità per chi vuol fare di una passione un lavoro, ad esempio come rivenditore di ricambi originali o organizzatore di eventi, mostre-scambio, fiere oppure come carrozzieri, battilamiera, tappezzieri, meccanici o elettrauto. Tutti mestieri e lavori che girano intorno a questo incredibile mondo e che consentono di unire una passione personale ad una possibilità di lavoro.
Perchè iscriversi al Topolino Club Firenze
Far parte di questo mondo, vivere questa mia passione, mi porta a fare tante nuove esperienze, nuove amicizie, mi trovo a parlare la “stessa lingua” con tanti altri appassionati come me. Questo club mi ha accolto e consigliato, supportato nelle scelte dandomi tutti i consigli e le indicazioni che mi servivano. Le sue svariate iniziative, la partecipazione a molti eventi sia culturali che benefici, mi fanno vivere in pieno la mia passione consentendomi anche di aumentare le mie conoscenze sotto molti punti di vista. Lo spirito di aggregazione, la voglia di fare, la partecipazione e la condivisione sono stati gli aspetti che hanno distinto questo club nei suoi 30 anni di vita e che mi hanno fatto scegliere di far parte di questo gruppo.
Cosa vorreste ancora di più dal vostro club? I vostri consigli saranno preziosissimi per cercare di migliorarci sempre di più per rispondere alle esigenze di tutti.