Nei giorni 10 e 11 settembre si è svolta a Firenze la XV edizione de “La Toscana e le su’ Genti”, che ogni anno raduna più di cento appassionati di auto d’epoca alla riscoperta della suddetta regione. Alla manifestazione, organizzata quest’anno dal Topolino Club Firenze, hanno aderito (sotto gli occhi attenti del consigliere federale Antonio Traversa e del delegato manifestazioni Luciano Trozzi) 45 equipaggi provenienti dai principali club toscani: Topolino Club Firenze, AMAS di Grosseto, Balestrero di Lucca, CAMET di Firenze, CASM di Venturina, Garage del tempo di Cecina, SCAME di Siena, Scuderia Kinzica di Pisa e Topolino Club Livorno.
I partecipanti si sono dati appuntamento a Firenze nella magnifica cornice di Piazzale Michelangelo, dove in mattinata hanno esposto i loro mezzi prima di partire alla volta del Castello di Verrazzano (Greve in Chianti), nel cuore del “Gallo Nero”, passando per la Via Cassia. Lì hanno potuto apprezzare gli oltre 250 ettari di bosco, oliveti e vigneti destinati alla produzione del preziosissimo Chianti che hanno potuto degustare durante il pranzo, ma non prima di aver visitato il castello stesso e le antichissime cantine di quel Giovanni da Verrazzano che nel 1524 scoprì la Baia di New York.
Terminato il pranzo, gli avventori si sono poi diretti nuovamente verso il centro di Firenze stavolta percorrendo le dolci colline della Via Chiantigiana. Parcheggiate le auto al Grand Hotel Mediterraneo, dove si sarebbe poi tenuta la cena di gala alla gradita presenza del giovanissimo assessore fiorentino Cosimo Guccione (il cui contributo è stato fondamentale per il corretto svolgimento della manifestazione), si sono poi diretti sui lungarni per una visita guidata ai principali monumenti della città.
Il giorno successivo invece il gruppo ha percorso la bella e sinuosa Via Faentina per arrivare a Scarperia, borgo del Mugello eletto tra i più belli d’Italia, nella cui piazza principale sono state nuovamente esposte le auto prima della visita all’antistante Palazzo dei Vicari con il suo “Museo dei ferri taglienti”.
Al suo interno, nel particolarissimo “Salone dei tendaggi”, li aspettava il presidente della commissione cultura di ASI Luca Manneschi che ha condotto un’interessantissima e coinvolgente conferenza intitolata “La prima auto in Toscana”.
Ripartiti con la scorta del club Moto Guzzi Prato, infine, si sono tutti diretti lungo la Via Bolognese soffermandosi nel centro di Vaglia, accolti dal Sindaco Leonardo Borchi, per poi raggiungere il ristorante “Villa Vecchia” di Pratolino, dove ad attenderli c’era il presidente di ASI Alberto Scuro a premiare il club organizzatore con una bellissima targa. Insieme al presidente del Topolino Club Firenze, Carlo Fischi, si è persino prestato alla consegna dei premi ‘Donna al Volante’ (Naike Panattoni, unica conducente femminile), ‘Conducente più anziano’ (Mauro Arrighi, classe 1935), ‘Conducente più giovane’ (Dario Fischi, 27 anni), ‘Auto più anziana’ (una Fiat Balilla berlina 3 marce del 1933, appartenente a Umberto Violani) e ‘La bella di Firenze’ (l’auto giudicata più bella dai partecipanti all’evento, una Mercedes-Benz 190 SL del 1956 appartenente a Marco Foglia).
Al termine del pranzo e delle manifestazione, sullo spirito di ASI Solidale, sono state consegnate agli equipaggi delle tazze decorate a mano dai ragazzi affetti da disabilità intellettiva che fanno parte della cooperativa sociale “Made in Sipario”.
I Club si sono infine dati appuntamento al 2023, quando ad organizzare l’evento sarà il club CASM di Venturina.